CORSO DI AGGIORNAMENTO PER LA MEDICINA GENERALE 26 NOVEMBRE 2022

MALATTIA DI PARKINSON:
FASI DI MALATTIA, STRATEGIE TERAPEUTICHE E
MODELLI GESTIONALI

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DELLA MALATTIA DI PARKINSON

Quest’anno L’A.P.P. celebra il suo 25° anno dalla nascita e, per festeggiare al meglio la ricorrenza, ha messo in atto nuove iniziative, tra cui, in occasione della Giornata Nazionale Parkinson (Fondazione Limpe), in collaborazione con gli specialisti dell’Istituto Neurologico Mondino, dell’ASST, e dell’AST di Pavia, un corso di formazione per la Medicina Generale che si terrà in data 26 novembre presso l’Istituto Mondino.

La figura del Medico di Medicina Generale svolge un ruolo chiave quale volano tra il paziente e gli specialisti dei Disturbi del Movimento (Neurologi, Fisiatri, Fisioterapisti, Psicologi, Logopedisti, Assistenti Sociali). Saper riconoscere le varie tipologie e le diverse modalità di presentazione della Malattia diventa molto importante al fine di gestire e indirizzare nel modo migliore gli assistiti col Parkinson.

L’Associazione Pavese Parkinsoniani ODV, cosciente del proprio ruolo di supporto ai malati e loro familiari e della necessità di una rete tra i protagonisti della cura, ha proposto questo corso per migliorare il rapporto di collaborazione tra medicina di famiglia e Specialisti operanti nel territorio Pavese. Gli Specialisti di Fondazione Mondino e ASST hanno con grande entusiasmo reso possibile questo progetto.